Blog post

Teatro e salute: studio teatrale “Altrove”

Giovedì 13 Luglio 2017 alle ore 21.00 (ingresso su prenotazione: 328 8120452), presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara (via Savonarola 19), verrà presentato lo studio teatrale “Altrove”.

“Altrove” fa parte del progetto teatrale “Il teatro e il benessere” e si colloca all’interno del progetto regionale Caregiver Day proponendosi come occasione di confronto tra coloro che si prendono cura di un proprio familiare e medici, operatori socio-assistenziali e sanitari, figure istituzionali, rappresentanti del Terzo Settore. Dopo il successo dei progetti del 2015 e 2016, diretti da Michalis Traitsis e conclusi con la rappresentazione di studi teatrali presentati in incontri pubblici e la proiezione all’interno del Caregiver Day dei video documentari Storie in bilico (2015) e Funamboli (2016) diretti da Marco Valentini e le mostre fotografiche di Andrea Casari, il progetto “Il teatro e il benessere” è stato proposto per un terzo percorso di laboratorio teatrale nuovamente condotto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro.

Il progetto è finalizzato a fornire un luogo fisico ed emotivo all’interno del quale poter esprimere sensazioni, emozioni e pensieri legati al lavoro di cura, sia dal punto di vista del curante che dell’assistito. Alla conclusione del percorso del 2017 si è aggiunto un gruppo di allievi del Centro Teatro Universitario di Ferrara per l’allestimento dello studio teatrale “Altrove”.

ASP – Servizio Anziani del Comune di Ferrara, si dedica a persone che si trovano in difficoltà nella gestione della vita quotidiana e prive della concreta possibilità di ricevere aiuto dai propri familiari, fornendo un sostegno alle famiglie impossibilitate ad assistere un componente anziano totalmente o in parte non autosufficiente, e coadiuvando la famiglia nel difficile compito di caregiving.

L’impegno di ASP è diretto al sostegno alla domiciliarità con l’offerta al caregiver di strumenti non solo di tipo assistenziale e sanitario ma anche affettivo ed emotivo. Il rinnovo del progetto “Il teatro e il benessere” per il 2017, oltre a rafforzare la collaborazione dell’ASP con il Centro Teatro Universitario e Balamòs Teatro, consolida il ruolo dell’Ateneo e dello stesso CTU in campo formativo e sociale nella direzione della sempre più ampia condivisione di programmi di lavoro con diversi soggetti del territorio.

Locandina spettacolo Altrove

Altrove – scheda spettacolo

Previous Post Next Post