Chi siamo

Balamòs Teatro è un’Associazione Culturale che si occupa della promozione e valorizzazione della cultura teatrale.
Opera sul territorio nazionale ed internazionale con progetti specifici nella scuola pubblica di tutti i gradi, l’Università, strutture del disagio fisico e psichico, comunità di recupero di tossicodipendenti, istituti penitenziari, quartieri degradati.

In particolare si occupa di:

  • promozione della cultura teatrale attraverso progetti pedagogici mirati
  • allestimento di spettacoli teatrali ed eventi performativi
  • creazione di laboratori teatrali
  • promozione ed organizzazione di spettacoli, rassegne teatrali e manifestazioni culturali
  • gestione e promozione di corsi di formazione teatrale
  • coordinamento e interscambio con istituzioni teatrali e culturali a livello nazionale ed internazionale

Il responsabile e coordinatore delle attività di Balamòs Teatro è Michalis Traitsis, sociologo, regista e pedagogo teatrale, laureato in Sociologia e diplomato in Giornalismo presso l’ Università di Urbino.
Durante gli studi ha fatto parte come attore della Compagnia Teatrale Universitaria “Atarassia”, ha partecipato come attore e ha frequentato numerosi laboratori con Judith Malina, Serena Urbani, Stefan Schulberg e Maria Nora Hackenesch del Living Theatre, con la Compagnia Polacca Osmego Dnia, il Teatro dell’Oppresso, Francois Rodinson del Teatro Nazionale della Francia, Massimo Ranieri del Teatro dell’Ira (Istituto di Ricerca Antropologica), e Carlo Formigoni (Teatro del Sole, Teatro Kismet).
Dal 1993 fino al 2003 ha lavorato come attore e pedagogo teatrale nel Teatro Nucleo di Ferrara. Gli ultimi anni ha svolto un’intensa attività teatrale di carattere pedagogico nelle Scuole e nelle Università, nei Centri di disagio fisico e psichico e negli Istituti Penitenziari, in campo nazionale ed internazionale.
Nel 2005 ha fondato l’Associazione Culturale Balamòs Teatro.